APERTE LE ISCRIZIONI AL LABORATORIO TEATRALE PER DOCENTI MUST

Rispondi-a: scuolenora3.0@gmail.com
A: CTIC8AM007@istruzione.it

APERTE LE ISCRIZIONI AL LABORATORIO TEATRALE PER DOCENTI MUST

View this email in your browser
Sono aperte le iscrizioni al laboratorio di
CREATIVITA’ TEATRALE E PROCESSI DI DRAMMATIZZAZIONE
organizzato dal  MUST – Musco Teatro- e dall’Associazione NORA 3.0, destinato agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.
Il workshop, tenuto dal regista Giuseppe Dipasquale, nasce con l’intento di favorire l’apprendimento, a fini formativi, di una maggiore capacità e consapevolezza di strumenti di comunicazione artistico-culturale.
Dopo la laurea in Lettere con il massimo dei voti all’Università di Catania, Giuseppe Dipasquale prosegue la sua formazione teatrale a Roma dove si diploma in regia all’Accademia Silvio D’Amico, avendo fra i docenti Andrea Camilleri, con il quale inizierà una proficua collaborazione che tutt’oggi ancora prosegue.
In maniera parallela all’attività artistica si è dedicato all’insegnamento presso l’Università di Catania, l’Accademia di Belle Arti di Roma e l’Università Federico II di Napoli. Inoltre, durante gli anni in cui ha guidato il Teatro Stabile di Catania è stato direttore della scuola d’Arte Drammatica “Umberto Spadaro”.

Il workshop si articolerà in due sezioni:

1. Il corso ha l’obiettivo di analizzare e concretizzare il passaggio dal racconto alla scena. Il docente acquisirà oltre alla grammatica di palcoscenico,  i metodi e le tecniche di laboratorio teatrale , di drammatizzazione e di messa in scena,  che lo condurranno in maniera autonoma a costruire con propri alunni performance curriculari all’interno del piano formativo.
Contenuti:
  • dizione e ortoepia
  • il linguaggio del corpo: il respiro, il gesto, il movimento;
  • il linguaggio della parola: i suoni inarticolati, il riso, il pianto, l’emissione vocale, la parola;
  • suoni prodotti dalla natura e suoni prodotti dall’uomo: musica e canto;
  • il linguaggio delle cose: gli oggetti, le maschere, i costumi, le scene;
  • il linguaggio scritto: la narrativa, la poesia, il dramma;
  • il gioco del teatro: l’improvvisazione, l’immedesimazione, l’interpretazione;
  • smontaggio e riscrittura sotto forma di copione di un testo di narrazione spontaneo o letterario;
  • drammatizzazione dei personaggi e dei fatti narrati nel copione;
  • invenzione dello spazio scenico.
2. Laboratorio di “lettura espressiva”  dei testi, letterari-poetici, filosofici, storici e scientifici presenti nei programmi didattici. L’arte del leggere diventa definitiva una migliore conoscenza del testo per potenziare l’apprendimento e l’efficacia della comunicazione.

Contenuti:

• L’emissione vocale nella lettura di un testo destinato all’ascolto; le “pause” ; l’andamento ritmico comparato del movimento fisico e della battuta verbale;
Saranno svolte anche esercitazioni pratiche di recitazione, respirazione e programmazione della voce, improvvisazione, dizione, azione teatrale e musica.
Il corso ha una durata complessiva di 60 ore.
Sono previsti due incontri a settimana della durata di 3 ore ciascuno.

Periodo: febbraio-aprile
Costo € 300,00

Chiusura iscrizioni: venerdì 2 febbraio 2018
Inizio lezioni: lunedì 12 febbraio 2018

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Laura Cavallaro
scuolenora3.0@gmail.com

@mustmuscoteatro
#mustmuscoteatro
Copyright © 2018 MUST-MUSCO TEATRO All rights reserved.

Our mailing address is:
scuolenora3.0@gmail.com
MUST-Musco Teatro
Via Umberto I, 312, Catania
Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

This email was sent to CTIC8AM007@istruzione.it
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
MUSco Teatro scuole · cavallarolaura@hotmail.it · Catania, Ct 95121 · Italy

Email Marketing Powered by MailChimp