“C’era una volta … ma io ci sono ancora!!! – Fiabe suonate, cantate, raccontate, danzate, colorate – dott.ssa Liliana Minutoli – 27 – 29 Marzo 2015 – Palermo – Modulo esperienziale

“C’era una volta … ma io ci sono ancora!!!”

Fiabe suonate, cantate, raccontate, danzate, colorate

III Modulo esperienziale

27 – 29 Marzo 2015

Ven. ore 14.30-21.30 / Sab. ore 9.00 – 21.30/ Dom. ore 9.00 – 15.00

Il Giardino delle Idee – via dell’Università, 30 – Palermo

dott.ssa Liliana Minutoli

Sociologa, formatore MIUR, pianista e cantante jazz, esperta in didattica dei Linguaggi Espressivi, dottore in discipline psicologiche empiriche.

Laboratorio: Cecilia Foti. Attrice, educatrice, cantante e formatrice per canto e recitazione per bambini.
La fiaba, scritta o frutto di un sapere popolare, proietta gli elementi dell’inconscio personale e gli archetipi dell’inconscio collettivo. Che sia suonata o cantata, che sia colorata o danzata, essa narra le vicende, le peripezie, i tormenti, i dolori, le conquiste e le gioie attraverso i quali il nostro corpo e la nostra anima, la nostra mente e il nostro cuore giungono in un excursus graduale e consapevole alla loro piena espressione e maturazione. Nella fiaba come nel sogno, gli archetipi assumono forma e si manifestano in immagini e in rappresentazioni. La storia raccontata in una fiaba ed esperita durante il Modulo nei modi più disparati e creativi, è la storia di ogni vita umana che, attraverso una serie di eventi, a volte pieni di rischi e pericoli, a volte ricchi di magia e di sogni, raggiunge una meta, un traguardo, un obiettivo. La fiaba diventa metafora, modo per acquisire e far acquisire competenze legate alle scelte consapevoli e al progettare percorsi funzionali alla conoscenza e alla gestione delle emozioni e delle relazioni di bambini e adulti. L’interdisciplinarietà e la trasversalità che attraversano tutte le fiabe diventano metodologia innovativa per esperire creativamente in tutti gli ambiti sociali ed educativi, per percepire e riconoscere gli schemi personali attraverso le 4 fasi in cui la fiaba sì snoda, similmente ai quattro tempi di una sinfonia. di un sogno o di un dramma!
III Modulo “C’era una volta … ma io ci sono ancora!!!” – Scuola di Counseling Socio educativo ad indirizzo Espressivo Creativo – Il Giardino delle Idee Palermo/Faip Counseling Roma è aperto a tutti, in particolare a docenti delle scuole di ogni ordine e grado di ogni ambito disciplinare, operatori socioeducativi, studenti, attori, danzatori, cantanti e musicisti, counselor, operatori olistici e del benessere, educatori sportivi, animatori, …

Dà diritto a crediti validi per l’aggiornamento professionale e per l’accesso al titolo di Counselor Socio Educativo ad indirizzo Espressivo Creativo della Faip Counseling. A conclusione del seminario verrà rilasciato un attestato col numero di crediti acquisiti.
INFO,COSTI, ISCRIZIONI, AGEVOLAZIONI:
Il Giardino delle Idee: Via dell’Università, 30 – Palermo. Tel. 3402279496 – centroilgiardinodelleidee@gmail.com
Agevolazioni e sconti sulla quota d’iscrizione a chi si iscrive a più Moduli della Scuola. Iscrizione promozionale al Modulo “C’era una volta…” per i docenti e per chi prenota contestualmente Il Campo residenziale delle Emozioni della Scuola di Counselor con

ATTILIO PIAZZA
14 – 17 LUGLIO 2015
BAIA DEL CORALLO – PALERMO
Risvegliare la propria coscienza attraverso Mindfulness, Meditazioni, Costellazioni familiari e Canto Vocale Armonico. In modo originale e semplice per chiunque Attilio Piazza, per la prima volta a Palermo, utilizza e rielabora questi strumenti per favorire lo sviluppo di una Mente Aperta che sappia generare un’intelligenza Creativa ed Intuitiva in grado di interagire con Saggezza nel Presente.

Scadenza iscrizioni al Campo delle Emozioni: 30 Aprile 2015