Concorso Nazionale – Vince la Didattica

rivolto alla Scuola Primaria
e alla Scuola dell’Infanzia

Anno Scolastico 2018/2019

Qual è l’obiettivo di questo concorso?

Invitare i docenti a caricare i propri contenuti didattici proponendo in cambio risorse economiche per la propria Scuola; la piattaforma DidaSmart potrà così divenire un importante punto di riferimento – sempre gratuito – per tutti i docenti italiani.
DidaSmart non acquisisce i diritti d’autore delle risorse caricate che restano di proprietà del docente.

Come funziona il concorso?

Il concorso si apre il 4 dicembre 2017 e avrà termine il 31 maggio 2018.
Prevede l’assegnazione dei seguenti premi:
  • 1° Premio: 500,00 €,
  • 2° Premio: 200,00 €,
I premi verranno assegnati ai Plesso che tramite i propri docenti, alla data del 31 maggio 2018, avrà caricato su DidaSmart il maggior numero di risorse didattiche.
Quando un docente carica una risorsa didattica, il sistema chiede di inserire il codice meccanografico del Plesso per cui si desidera concorrere. In questo modo, il sistema assegnerà automaticamente al Plesso la risorsa didattica caricata dal docente.
Per essere ammessi al concorso i plessi dovranno raggiungere la soglia minima complessiva di 120 risorse didattiche caricate.

Cosa si intende per risorsa didattica?

Una risorsa didattica è l’insieme di materiali e risorse finalizzate ad un obiettivo formativo.
Per maggiori informazioni visitare www.didasmart.it/docs/guideline.

Chi può partecipare al concorso?

Possono partecipare al concorso docenti di Scuola dell’Infanzia o di Scuola Primaria, di ruolo o con incarico a tempo determinato.
I docenti concorrono per il Plesso ove prestano servizio. Se un docente presta servizio in più Istituti o in pIù plessi di un Istituto, può decidere di volta in volta di indicare uno dei relativi codici meccanografici durante il caricamento delle risorse didattiche.

Come prendere parte al concorso?

Passo 1: Diventa un utente DidaSmart

I docenti che desiderano concorrere per il proprio Plesso debbono diventare utenti DidaSmart, creando un loro profilo personale sulla piattaforma.
Per registrarsi a DidaSmart utilizzare il seguente link: www.didasmart.it/registrazione. Il tempo richiesto per la registrazione è di circa 5 minuti.
La registrazione del profilo permetterà ai docenti, oltre che partecipare al concorso, anche di utilizzare gratuitamente le risorse didattiche caricate dai propri colleghi.

Passo 2: Carica risorse didattiche

Accedere a DidaSmart con le credenziali scelte in fase di registrazione e procedere al caricamento delle proprie proposte didattiche, facendo click su Carica un lavoro.
Al momento del caricamento, verrà richiesto il codice meccanografico del Plesso per cui si desidera concorrere.

Passo 3: Vinci per la tua scuola!

Il Concorso si concluderà in data 31 maggio 2018.
In data 4 giugno 2018 sul sito della piattaforma DidaSmart (www.didasmart.it) verranno pubblicati i risultati ufficiali del concorso.
Nel contempo, la direzione DidaSmart contatterà gli Istituti vincitori del Primo e del Secondo premio, tramite l’indirizzo di posta elettronica certificata presente nell’anagrafica del MIUR.
Il contenuto dell’email sarà il seguente:
  1. Proclamazione della vincita
  2. Plesso vincitore
  3. Elenco dei lavori caricati
  4. Form per la fornitura dei dati dell’Istituto e delle coordinate bancarie su cui verrà effettuato il pagamento.

Chi devo contattare in caso di dubbi?

In caso di dubbi o richieste di chiarimento visita il link www.didasmart.it/assistenza.