Manifestazione d’interesse a corsi di formazione gratuiti per docenti referenti di educazione ambientale delle istituzioni scolastiche di I e II grado Assessorato reg. Territorio e Ambiente

Manifestazione di Interesse Buone Pratiche_Def

Manifestazione di Interesse ClimaticaMente_Def

Alla C.A. del Dirigente scolastico

E del docente referente di Educazione Ambientale

Si ricevono da partedell’Assessorato Regionale del Territorio e dell’Ambiente Dipartimento Regionale dell’Ambiente Servizio 3 – Assetto del Territorio e Difesa del Suolo U.O.S. 3.3 – Prevenzione Fenomeni di Desertificazione Studi e Cartografie e si

inviano in allegato Manifestazioni di Interesse a due Corsi di formazione gratuiti, rivolti ai Docenti referenti di educazione ambientale delle Scuole secondarie di I e II grado della Sicilia.

Il primo progetto denominato “ClimaticaMente” è rivolto a 20 docenti di Educazione Ambientale delle Scuole secondarie di II grado (due docenti per 10 istituti ) mentre il secondo Progetto “Orientamento alle Buone Pratiche” è destinato rivolto a 30 Docenti di educazione ambientale delle Scuole secondarie di I grado (2 docenti per 15 istituti). L’Attività Formativa è prevista nel mese di maggio 2015 in due giornate per un totale di 16 ore.

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro il 15 aprile p. v. al seguente indirizzo di posta certificata: servizio3.dra@pec.territorioambiente.it. o via fax al n. 091/7077969 e per conoscenza allo scrivente all’indirizzo giovanni.caramazza.pa@istruzione.it.

Si rappresenta, inoltre, che gli Istituti Scolastici secondari di II grado aderenti riceveranno gratuitamente una Videocamera per la realizzazione di un elaborato didattico (VIDEO-SPOT); gli Istituti Scolasti secondari di I grado riceveranno in dotazione quanto necessario per realizzare le seguenti attività pratiche: Ricostituzione naturalistica del territorio (riprodurre alberi per il recupero del nostro territorio); “Orto in cassetta” (realizzare un “orto in cassetta” per un’alimentazione più sostenibile); “Compost domestico” (tecnica per il trattamento dei rifiuti organici casalinghi).

Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare la segreteria organizzativa Servizio 3 – Assetto del Territorio e Difesa del Suolo U.O.S. 3.3 – Prevenzione Fenomeni di Desertificazione Studi e Cartografie Tematiche Via Ugo La Malfa n. 169 – Palermo e-mail: rosanna.giordano@regione.sicilia.it- tel. Centralino 091/7077797 – Fax 091/7077969 – Cell. 3204728466 – 339791047.

Con preghiera di darne massima diffusione si ringrazia per la collaborazione e si porgono cordiali saluti.