Progetto ”AIRC nelle scuole – Il futuro delle ricerca comincia in classe”

 

Cara collega, caro collega,

 

ANP e AIRC hanno avviato, già da qualche anno, un progetto “AIRC nelle scuole” per favorire la diffusione di una serie di iniziative volte ad approfondire i temi  della ricerca sul cancro, utilizzando percorsi di educazione ai corretti stili di vita e alla prevenzione. La scuola rappresenta infatti il luogo privilegiato dove costruire la consapevolezza che per combattere il cancro serve l’aiuto di tutti.

 

Nel corrente anno scolastico, AIRC, grazie anche all’applicazione del protocollo d’intesa sottoscritto con il MIUR ed alla collaborazione con ANP, desidera promuovere nelle scuole una più larga partecipazione al progetto “AIRC nelle scuole – Il futuro delle ricerca comincia in classe” che offre attività educational interattive, materiali didattici e iniziative dedicate.

 

Con la presente, in particolare, si vuole porre all’attenzione di Dirigenti e Docenti l’iniziativa “Cancro io ti boccio” (scuola.airc.it/cancro_io_ti_boccio.asp): un percorso didattico per “dare una lezione al cancro” e coinvolgere i ragazzi in un’esperienza di volontariato con la distribuzione delle Arance della Salute®, promuovendo così la cittadinanza attiva, il valore della ricerca scientifica e della sana alimentazione. La prossima edizione dell’iniziativa, che si ripete ormai da quasi 20 anni, si terrà nei giorni 25 e 26 gennaio 2019; l’iscrizione avviene tramite form online, da compilare possibilmente entro il 20 ottobre.

 

Aderendo a “Cancro io ti boccio” si entra a far parte delle oltre 900 scuole di ogni ordine e grado che in tutta Italia distribuiscono le Arance della Salute® per bocciare il cancro e si partecipa alla estrazione di personal computer e stampanti laser.

Tutte le informazioni relative alle iniziative in oggetto, sono consultabili anche sul sito scuola.airc.it. Allo stesso indirizzo sono inoltre disponibili spunti interessanti per parlare in classe di salute, benessere, scienza e ricerca, con guide per gli insegnanti, pratiche e gratuite, per approfondire le varie attività.

 

Considerata la valenza educativa delle iniziative, nonché la rilevanza delle tematiche trattate, ti pregherei di assicurarne la più ampia diffusione all’interno dell’istituzione scolastica da te diretta.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi direttamente al comitato locale dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) – http://www.airc.it/associazione/chi-siamo/comitati-regionali

 

Nell’esprimere un sincero ringraziamento per la collaborazione che vorrai offrirci, l’occasione è gradita per porgere i miei più cordiali saluti.

 

Il presidente ANP

Antonello Giannelli

 

ANP

Viale del Policlinico 129/a

00161 Roma

tel. 06 44245820 – 06 44243262

segreteria@anp.itwww.anp.it

 

61 visite

I commenti sono chiusi.