Staffetta di Scrittura BIMED

La Staffetta di Scrittura BIMED è un progetto realizzato annualmente che coinvolge decine di scuole ed enti locali di tutta Italia.

Uno degli obiettivi che BIMED persegue con la Staffetta è quello di mettere in contatto gruppi di allievi lontani tra loro e docenti che, pur non conoscendosi, decidono di condividere la produzione di una storia. A livello territoriale, infatti, sono coinvolte scuole italiane e straniere e, quindi, si creano relazioni tra piccoli comuni e città più o meno grandi, realtà del Nord, del Centro e del Sud Italia e altre realtà europee e non, come la Scuola Italiana di Madrid, di Barcellona, di Buenos Aires, di Bogotà, di Tunisi. BIMED dà grande importanza a queste interazioni a distanza e anche al rapporto che si crea tra scuola e comuni, poiché il format è proteso verso la relazione tra scuola e territorio. A partire dall’incipit redatto e donato da autori di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, gli alunni coinvolti nel progetto di scrittura creativa, redigono i capitoli successivi del racconto.Ogni squadra di scrittura consegna il proprio lavoro alla squadra successiva proprio come avviene in una staffetta.

Classi coinvolte

Minor 15 classe 2^A