All’attenzione del Dirigente Scolastico e del docente di lingua inglese

Egregio Prof./ssa,

In qualità di Presidente dell’Associazione Culturale “Millennium People”, dedita a formare e sensibilizzare le giovani generazioni ai valori civili, sociali e democratici di una cittadinanza nazionale ed internazionale, Le scrivo per portarLa a conoscenza del nostro progetto formativo denominato MyMep.

MyMep – My Model European Parliament è la simulazione dei lavori del Parlamento Europeo in lingua inglese, che può valere anche come progetto PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro) per un totale di ore modulabile a seconda delle esigenze dell’Istituto. Il progetto è suddiviso in due fasi:

• Interactive Course: attraverso l’utilizzo della nostra piattaforma e-Learning, lo studente ha accesso al materiale didattico propedeutico alla simulazione;
  • Model Activity: avrà luogo in due edizioni dal 25 al 28 Febbraio 2020 presso le sale istituzionali della città di Roma come la Camera dei Deputati e dal 3 al 6 Marzo 2020 presso le sale istituzionali del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino; l’Istituto può scegliere se partecipare ad una o ad entrambe le edizioni. In occasione dell’evento gli studenti assumeranno il ruolo di europarlamentare ed applicheranno “sul campo” le conoscenze acquisite durante il corso interattivo.

Durante i primi tre giorni di simulazione in loco gli studenti saranno divisi in Commissioni, ad ognuna della quali sarà assegnato un topic, ovvero un tema e un problema da affrontare e risolvere attraverso la redazione di una proposta di legge. L’ultimo giorno avrà luogo la seduta plenaria con le Commissioni riunite nella medesima sede per la votazione ed eventuale approvazione delle proposte di legge redatte nei giorni precedenti; a conclusione seguirà la cerimonia di chiusura in cui gli ospiti relatori istituzionali terranno i propri interventi.L’obiettivo formativo è quello di promuovere tra le nuove generazioni il sistema democratico e istituzionale del Parlamento europeo favorendo la piena comprensione delle funzioni, delle procedure e degli scopi di quest’ultimo.

MyMep prevede la partecipazione di studenti provenienti da tutta Europa, pronti a confrontarsi per trovare soluzioni ai maggiori problemi che investono l’Unione Europea e gli Stati Membri.

La forza e la credibilità dell’A.C. Millennium People e dei propri progetti si declinano con le collaborazioni già in essere:

• Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino che collabora nella realizzazione dell’edizione MyMep Torino mettendo a disposizione le proprie sale museali;
  • Fondazione Telethon con cui la nostra associazione collabora nell’organizzazione di eventi di beneficenza, raccolta fondi e promozione di cause umanitarie;
  • Sapienza Università di Roma e Northern Illinois University per la realizzazione del T-MUN – Transatlantic Model United Nations;
  • IMUNA – International Model United Nations Association per la partecipazione di studenti italiani al progetto NHSMUN – National High School Model United Nations.

Per visionare e scaricare tutto il materiale relativo al nostro progetto, può accedere al nostro sito: www.millenniumpeople.it o contattarci telefonicamente al 351 808 7756 o scriverci a questa email info@millenniumpeople.it.

Distinti saluti.

Daniele Davoli