PODCAST “VOCI DELLA SCUOLA” : Episodio 0 – Un podcast per la nostra scuola!!!

La dirigente scolastica prof.ssa Concetta Matassa presenta il nuovo canale di comunicazione dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone” di San Giovanni La Punta in provincia di Catania.

L’idea del podcast, a cui significativamente è stato attribuito titolo “Voci della scuola – Falcone Pod”, nasce dal desiderio di utilizzare un nuovo strumento didattico per dar voce agli alunni e migliorare le competenze espositive e comunicative, ma anche come occasione per scrivere testi da leggere, narrando storie, esperienze didattiche, anche non formali, facendo della scuola uno spazio vivo per crescere insieme.

Lo strumento del podcasting, infatti, da qualche tempo utilizzato nella pratica didattica, è uno mezzo che rientra nella cornice delle metodologie di stampo costruttivista basate sul porre al centro del percorso di apprendimento gli studenti, anche di giovanissima, età rendendoli partecipi e coinvolti non solo nella fase di verifica, ma anche nelle fasi di acquisizione dei contenuti, raggiungimento delle abilità e competenze in fase di progettazione ed elaborazione di un prodotto.

Come funzionerà il canale Podcast?
Tutti i docenti e tutte le docenti sono invitati/e a contribuire registrando i contributi
degli/delle alunni/e in forma di storytelling, interviste ai pari o ad esperti appositamente contattati su temi vari inerenti argomenti di interesse delle classi, argomenti disciplinari e trasversali come giornate di commemorazione di eventi (es: giornata della donna, giornata in ricordo delle vittime delle mafie, giornata mondiale della Terra, giornata dell’acqua ecc).
Il progetto sarà coordinato dalla Prof.ssa Paladino che si occuperà della gestione, raccolta e pubblicazione delle attività prodotte in forma di audio dalle singole classi o alunni.
Non vediamo l’ora di ascoltare nuovi episodi!!! Ma dalla prossima volta…spazio a bambini e ragazzi di tutti gli ordini desideriamo ascoltare le vostre storie!

Episodio 0 – Un podcast per la nostra scuola!!!