Falcon 3.0

Per il terzo anno consecutivo l’ I.C. “Falcone”, seguendo le indicazioni contenute nel proprio PTOF, ha raccolto la sfida lanciata dalla First Lego League (FLL), cimentandosi in una attività di Robotica educativa che ha permesso loro di sviluppare alcune competenze STEM presenti nel Curricolo Nazionale.

10 alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, riuniti in una squadra denominata “FALCON 3.0” si sono impegnati in un Laboratorio pomeridiano di Robotica educativa finalizzato allo svolgimento di attività propedeutiche alla competizione mondiale sopracitata (FLL). Essa prevede qualificazioni successive di scienza e robotica tra squadre di ragazzi dai 9 ai 16 che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, in modo da impiegarli nella ricerca di soluzioni innovative a problemi reali di grande interesse generale. Ogni evento prevede 4 prove distinte, suddivise in: gara di robotica, progetto tecnico, progetto scientifico, core values.

L’edizione 2019 della prestigiosa competizione ha visto i ragazzi impegnati nella ricerca di soluzioni innovative a problematiche inerenti la permanenza, a medio e lungo termine, dell’uomo nello spazio. Tra i problemi presi in esame, la squadra ha focalizzato la propria attenzione su quelli conseguenti l’isolamento/confinamento, di un ipotetico equipaggio di astronauti, in missione spaziale per un periodo medio lungo.

Al fine di risolvere queste problematiche la squadra ha ipotizzato la possibilità di proporre, all’ipotetico equipaggio, una versione rivisitata della competizione FLL, mirando così al miglioramento delle relazioni interpersonali, alla stimolazione della creatività e all’impiego della metodologia del problem solving. All’interno di questo “progetto scientifico” i ragazzi hanno progettato e programmato un piccolo robot riadattandolo per svolgere alcune missioni in un ambiente interno alla navicella spaziale, con spazi ridotti ed in assenza di gravità. La squadra Falcon 3.0, il prossimo 23 Febbraio 2019, parteciperà alla selezione Sud e Isole che si terrà nella città di Pachino (SR).

Si ringrazia Ditta SV 2000 di Palermo e l’Associazione Culturale English Dream, per la gentile sponsorizzazione.