Bando Concorso Nazionale di Drammaturgia in Breve per ragazzi (8-14 anni)

Alla cortese attenzione del Dirigente scolastico

del corpo insegnanti

e p.c. alla segreteria scolastica

con preghiera di diffusione tra gli alunni

appartenenti al vostro istituto scolastico
Con il patrocinio del CENDIC, l’editore Gremese e IterCulture bandiscono la prima edizione di
Piccoli testi per piccoli attori

concorso di drammaturgia in breve per ragazzi

finalizzato alla pubblicazione dei migliori testi pervenuti
progetto inserito tra le attività di

Teatri Riflessi

VI festival nazionale di corti teatrali

Catania, Ex Monastero dei Benedettini

26-28 giugno 2015

Teatri Riflessi VI è organizzato dall’associazione culturale IterCulture in collaborazione con l’agenzia I-Press e il D.I.S.U.M (Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania) e con il patrocinio del C.E.N.D.I.C. (Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea).

Art. 1 – Istituzione e Finalità del concorso

L’editore Gremese e l’associazione culturale IterCulture istituiscono la prima edizione del concorso di drammaturgia in breve per ragazzi “Piccoli testi per piccoli attori”, allo scopo di stimolare la fantasia e la creatività dei ragazzi incanalandola verso forme di scrittura drammaturgica. Promuovere l’esercizio della scrittura creativa in età evolutiva risponde all’obiettivo di potenziare le competenze logiche e del linguaggio e fa affiorare le potenzialità spesso inespresse del pensiero laterale, favorendo la libera espressione di idee ed emozioni. Vincolare la scrittura creativa alla resa drammaturgica, inoltre, educa al rispetto di determinate “regole” compositive ed espressive, compatibilmente con l’età e le competenze dei giovani autori, in virtù della necessità di filtrare il messaggio attraverso le battute dei personaggi e poche semplici didascalie. Il concorso è finalizzato alla scelta di una selezione di opere da destinare alla pubblicazione da parte dell’editore Gremese. Il concorso e la relativa pubblicazione saranno presentati in seno all’evento Teatri Riflessi. Festival Nazionale di Corti Teatrali VI edizione (di seguito denominato Teatri Riflessi VI).

Art. 2 – Oggetto del concorso

Il concorso prevede la composizione di un breve testo teatrale nella forma drammaturgica del corto teatrale (max 3 cartelle). Il testo dovrà sviluppare un’idea e/o una storia in maniera completa e organica e tenere conto delle “regole” della drammaturgia del corto teatrale. Per la composizione del testo potrà essere utile il manuale Il teatro in scatola da scena: un originale gioco di carte funzionali alla scena inventato da Lina Maria Ugolini per l’editore Gremese[1]. Uno strumento creativo semplice e straordinario, accessibile a chiunque voglia capire a fondo i meccanismi costruttivi che regolano una drammaturgia.

——————————————————————————–

“Perché proprio una scatola per definire un libro? Marcel Duchamp creava la celeberrima Scatola in valigia seguendo l’ironia ludica dei manufatti del New-Dada: avere la propria vita artistica a portata di mano, pronta a essere mostrata ed esposta con precisione geometrica. Ecco allora che l’oggetto scatola stabilisce un possibile parallelismo con la valigia dell’attore, metafora di un mestiere antico e nomade, bagaglio intimo di tutte le possibili identità necessarie al palcoscenico, un contenitore cartaceo per tradurre in atto e con parole il viaggio dell’immaginazione teatrale. Il teatro in Scatola da scena è un libro versatile, dal taglio nuovissimo, per la scelta metodologica proposta dall’autrice: quella di un manuale ludico e didattico in cui le azioni del costruire, del giocare, dello scrivere si rivelano indispensabili a liberare, capire, strutturare, l’invenzione teatrale. Il gioco di scrittura creativa de Il teatro in scatola da scena può essere usato singolarmente o in gruppo nelle classi che seguono come attività curriculari un laboratorio teatrale. Chi legge Il teatro in scatola da scena troverà suggerimenti preziosi per costruire, con forbici, colla, colori, carta e penna, il proprio palcoscenico ideale, potrà trasformare una comune scatola di scarpe riciclata, in un prezioso contenitore. Dentro quest’ultimo il lettore, riproducendo su dei cartoncini gli esempi disegnati tra le pagine del manuale, inserirà le carte che giovano al gioco di scrittura: carte di tempo-ritmo, carte di spazio, carte personaggi, carte oggetti. Il risultato è garantito: basta disporre sopra un tavolo tutte le carte realizzate e scegliere quelle giuste per impostare una sinossi, svilupparla e scioglierla in un tempo idoneo all’azione. In appendice il volume presenta l’inserimento di alcuni esempi di testi scritti dalla Ugolini usando la propria scatola di carte… premiati e rappresentati in teatro.” Lina Maria Ugolini, Il teatro in scatola da scena. Manualetto ludico e didattico per scrivere una drammaturgia breve. Gremese Editore, Roma 2015.
Art. 3 – Destinatari

Gli alunni delle scuole italiane primarie e secondarie di primo grado, i quali dovranno cimentarsi singolarmente o in gruppo nell’ideazione e nella stesura del corto teatrale, eventualmente sotto la guida di un adulto (genitore, docente o educatore) che ne rispetti al massimo l’autonomia e la creatività.

Art. 4 – Durata del bando

Il bando è aperto dalla data di pubblicazione sul sito di IterCulture (www.iterculture.it) fino al 21/04/2015.

Art. 5 – Modalità di partecipazione

I testi e le relative domande di partecipazione dovranno pervenire a IterCulture esclusivamente a partire dal 7 aprile 2015 e non oltre le h.12:00 del 21 aprile 2015. Il testo e la domanda di partecipazione (Allegato 1) dovranno essere inviati, pena esclusione dal concorso, sia in formato cartaceo mezzo posta ordinaria al seguente indirizzo: IterCulture, via Napoli 17/A – 95127 Catania, sia in formato digitale tramite allegato e-mail a iterculture@live.it. A prescindere se il testo sia prodotto sotto la guida di un educatore o di un insegnante, la domanda di partecipazione dovrà indicare chiaramente un referente maggiorenne (genitore, educatore, insegnate, etc.) che per IterCulture rappresenterà l’unico interlocutore per tutte le comunicazioni ufficiali. La partecipazione al concorso è gratuita.

Art. 6 – Valutazione e selezione

I testi inviati saranno letti e valutati da una Commissione artistica con specifiche competenze nel settore del teatro per bambini e ragazzi coordinata da Lina Maria Ugolini, scrittrice e direttrice della collana “Piccoli testi per piccoli attori” dell’editore Gremese. Sulla base della valutazione dei testi, la Commissione artistica selezionerà i migliori testi pervenuti in numero da 6 a 8. La comunicazione dei testi selezionati sarà data da IterCulture entro la fine del mese di maggio 2015 tramite e-mail indirizzata al genitore/docente/educatore di riferimento ed eventualmente alla scuola cui sono iscritti gli autori vincitori.

Art. 7 – Premio

I testi selezionati saranno pubblicati in un nuovo volume della collana “Piccoli testi per piccoli attori” dell’editore Gremese. La pubblicazione è prevista per l’autunno 2015. Nessun costo della pubblicazione sarà addebitato ai vincitori. La suddetta pubblicazione, oltre i testi vincitori del presente concorso, potrà includere anche i testi prodotti durante i laboratori di teatro per ragazzi di scuole elementari e medie del territorio catanese organizzati da IterCulture (docente di drammaturgia e coordinatore del progetto Lina Maria Ugolini) e finalizzati alla messa in scena di un corto teatrale nell’ambito di Teatri Riflessi VI.

Art. 8 – Premiazione

Sarà data pubblica comunicazione dei testi vincitori del concorso domenica 28 giugno 2015 presso l’ex Monastero dei Benedettini di Catania, durante la serata finale di Teatri Riflessi. Festival Nazionale di Corti Teatrali – VI edizione. Contestualmente saranno presentati il libro di Lina Maria Ugolini e la collana “Piccoli testi per piccoli attori” dell’editore Gremese. I piccoli autori selezionati sono invitati a prendere parte alla premiazione.
Roma, 13 ottobre 2014
——————————————————————————–

Nell’ambito della sesta edizione di Teatri Riflessi, IterCulture intende organizzare per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio etneo un laboratorio di teatro finalizzato alla realizzazione di un corto teatrale. Il laboratorio prevedrà lezioni comuni di avviamento al teatro nelle sue principali componenti e la successiva divisione dei ragazzi in 4 gruppi: scrittura, regia, recitazione, scenografia e costumi. Il corto sarà realizzato dal lavoro coordinato dei 4 gruppi. Il gruppo scrittura sarà affidato a Lina Maria Ugolini. L’organizzazione fornirà al gruppo scrittura copia del manuale di teatro per ragazzi come supporto didattico. I testi prodotti da ciascun gruppo di scrittura saranno pubblicati nel volume dedicato al presente concorso come saggio di scrittura teatrale.

visitate il nostro sito

www.iterculture.it

I commenti sono chiusi.