Concorso di Educazione Ambientale “SCOPRITARTA” – Progetto Comunitario TartaLife LIFE+ 2012 – Conservazione della specie Caretta Caretta

schedadiPrtecipazione

Bando ScopriTarta

Oggetto:

Data:
Mon, 23 Nov 2015 12:27:10 +0000

Mittente:
Caramazza Giovanni <giovanni.caramazza.pa@istruzione.it>

A:
Scuole Elementari della Regione Sicilia <elementari-sicilia@istruzione.it>, Scuole Medie della Regione Sicilia <medie-sicilia@istruzione.it>, Istituti Comprensivi della Regione Sicilia <comprensivi-sicilia@istruzione.it>

Alla C.A: del Dirigente Scolastico

E del docente referente di Educazione Ambientale

Si porta a conoscenza delle SS.LL. che il Libero Consorzio Comunale di Agrigento (Ex Provincia Regionale di Agrigento) partecipa al Progetto TartaLife finanziato nell’ambito del Programma Comunitario LIFE + 2012 con il CNR di Ancona Capofila.

Il progetto mira a dare agli studenti una conoscenza sui pericoli che minacciano la specie Caretta Caretta oggi in estinzione e si propone di informare, sensibilizzare e coinvolgere attivamente i ragazzi in un percorso didattico-educativo teso ad avvicinarli alla conoscenza di questa specie e ai pericoli che la minacciano, alla pesca professionale con particolare riguardo a quella sostenibile e alle misure concretamente attuabili per garantire a questi

animali adeguate misure di protezione.

Il Concorso SCOPRITARTA è riservato agli alunni delle classi 3°, 4° e 5° elementari e delle scuole secondarie di I grado della Regione Siciliana. La partecipazione è completamente gratuita.

Per l’iscrizione al concorso i docenti dovranno inviare la scheda di partecipazione, allegata al presente bando, compilata in ogni sua parte entro il 15/12/2015.

La scheda, altresì scaricabile dal sito www.tartalife.eu, dovrà essere inviata all’indirizzo e-mail: ambiente@provincia.agrigento.it oppure al numero di fax 0922593584 e per conoscenza allo scrivente all’indirizzo giovanni.caramazza.pa@istruzione.it.

Per facilitare il lavoro delle scuole è prevista una giornata di approfondimento in ogni provincia riservata ai docenti che parteciperanno al concorso e l’attivazione di un help

desk che fornirà informazioni e supporto didattico agli insegnanti.

Il Coordinatore Regionale di Educazione Fisica e Sportiva

Giovanni Caramazza

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art.3, comma 2, del D.lgs n. 39/93)

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia – Ufficio I

Via San Lorenzo Colli n. 312/g – 90146 Palermo

Piano IV – Stanza 11

Telefoni: +39 091.6723082; +39 091.6723083

E-mail: giovanni.caramazza.pa@istruzione.it

———————————————————————————–

AVVERTENZE AI SENSI DEL DLGS 196/2003:

Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica e/o nel/i file/s allegato/i, sono da considerarsi strettamente riservate. Il loro utilizzo è consentito esclusivamente al destinatario del messaggio, per le finalità indicate nel messaggio stesso. Qualora riceveste questo messaggio senza esserne il destinatario, Vi preghiamo cortesemente di darcene notizia via e-mail e di procedere alla distruzione del messaggio stesso, cancellandolo dal Vostro sistema; costituisce comportamento contrario ai principi dettati dal D.lgs. 196/2003 il trattenere il messaggio stesso, divulgarlo anche in parte, distribuirlo ad altri soggetti, copiarlo, od utilizzarlo per finalità diverse.

PRIVACY DISCLAIMER:

Unless otherwise expressly stated, the information contained in this email is highly confidential and is intended only for the attention or use of the recipient named above. If you are not the intended recipient please inform the sender as soon as possible by email and delete the email and any attachment from your system. Any use, disclosure or copying of the present e-mail other than as authorized by us is prohibited.