Corso di aggiornamento “Per una cittadinanza attiva e solidale: educare ai valori del bello nell’irc”

SNADIR

Sindacato Nazionale Autonomo Degli Insegnanti di Religione

SEGRETERIA NAZIONALE

Via del Castro Pretorio 30 – 00185 ROMA – Tel. 06 62280408 – Fax 06 81151351

SEDE LEGALE E AMMINISTRATIVA

Via Sacro Cuore, 87 – 97015 Modica (Rg) – Tel. 0932 762374 – Fax 0932 455328

La presente email sostituisce la precedente

Si invita codesta Istituzione scolastica a informare i docenti di religione del corso di aggiornamento che si terrà il 19 gennaio 2018 presso l’educandato statale “Maria Adelaide”, Corso Calatafimi n.86 Palermo sul tema “Per una cittadinanza attiva e solidale: educare ai valori del bello nell’irc”

Programma dettagliato dei lavori:

ore 8.15 – Registrazione della presenza dei partecipanti

ore 8,45 – Modera: Prof. Domenico Buccheri – Coordinatore nazionale per la formazione dell’Adr

Introduzione al Convir
Prof.ssa Marisa Scivoletto, Direttrice dei Corsi Adr
Prof. Domenico Pisana, Coordinatore nazionale per la formazione Adr

Prof. Giuseppe Pace, Coordinatore Regionale Snadir Sicilia
Don Antonio Zito, Direttore Ufficio IRC, Palermo
Dott. Marco Anello, Dirigente Ambito Territoriale di Palermo- USR Sicilia
Prof. Roberto Lagalla, Assessore Regionale all’Istruzione e Formazione
Dott.ssa Maria Luisa Altomonte, Direttore Generale USR per la Sicilia
S.E. Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo

Relazioni:
ore 9.30 – Educare alla bellezza nell’irc per una cittadinanza attiva e solidale
Mons. Antono Staglianò

ore 10,15 – Didattica (e) digitale: scenari presenti e futuri
Prof. Domenico Ternullo

ore 11.30 – Coffee Break

ore 11,45 ? Questioni giuridiche dell’idr e il nuovo concorso
Prof. Orazio Ruscica

ore 12,30 ? Interventi in aula

ore 13,15 – Conclusioni

I relatori:
Mons. Antonio Staglianò, Vescovo di Noto e Componente della Commissione episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali della CEI
Prof. Domenico Ternullo, Animatore digitale e responsabile dei corsi on line Adr
Prof. Orazio Ruscica, Segretario nazionale dello Snadir, Componente del Consiglio di amministrazione dell’Eftre, Presidente dell’ADR (Associazione Docenti Religione)

Destinatari distinti per ordine e grado di scuola:
Docenti della Scuola dell’infanzia e primaria e docenti della scuola secondaria di I e II grado

Come partecipare:
L’iscrizione si effettua on line entro e non oltre il 18 GENNAIO 2018 collegandoti al seguente link https://corsi.adierre.org/ . Le iscrizioni si ricevono fino ad esaurimento dei posti disponibili (max 150). Non è prevista alcuna quota di iscrizione.
In caso di difficoltà durante la fase di registrazione o di iscrizione, ti invitiamo a scrivere a formazione@adierre.org o a contattare lo 329 0399658 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10,30 alle 13,00 e dalla ore 15,30 alle ore 19,00.
I docenti a tempo indeterminato potranno utilizzare la nuova procedura prevista dal Miur e il portale S.O.F.I.A. http://www.istruzione.it/pdgf/ Sulla piattaforma S.O.F.I.A. il corso è pubblicato come iniziativa formativa numero ID 10338 (inserire soltanto il numero)
I docenti a tempo determinato potranno iscriversi esclusivamente tramite il sistema https://corsi.adierre.org/

La brochure informativa del corso la trovi QUI

Contatti:
Prof. Giuseppe Pace, Coordinatore regionale Snadir Sicilia – palermo@snadir.it – 3495682582
Prof.ssa Marisa Scivoletto: direttore responsabile del corso ? formazione@adierre.org ? 329.0399657

L’Adr – Associazione docenti di religione è soggetto qualificato per la formazione riconosciuto dal Miur.
Inoltre, precisiamo che, secondo quanto previsto dal DM 177/200, art.2, comma 5, le singole iniziative formative promosse da soggetti definitivamente accreditati come enti di formazione da parte del Miur ai sensi della Direttiva 90/2003, sono riconosciute dall’amministrazione scolastica e quindi non necessitano di uno specifico esonero. Il Dirigente scolastico dovrà semplicemente verificare la presenza del soggetto promotore nelle banche dati del Miur.

Allegati:
Clicca qui per scaricare l’allegato 1 (palermo_brochureweb_Corso_19_gennaio_2018.pdf)

SNADIR Segreteria Nazionale
snadir@snadir.it