Corso Miur/Usr Sicilia “I Linguaggi Espressivi per le competenze trasversali e affettivo relazionali” – Novembre/Maggio

Karasciò
“I Linguaggi Espressivi per le competenze trasversali e affettivo relazionali”:Corso di Formazione docenti riconosciuto Miur – Usr Sicilia.
I Linguaggi Espressivi per le competenze trasversali e affettivo relazionali –  Utilizza la Carta docente
Il corso ha lo scopo di fornire ai docenti di ogni ordine e grado e di ogni disciplina competenze educative e didattiche attraverso le tecniche e la metodologia del Counseling Espressivo Creativo di orientamento teorico rogersiano. A partire dall’esplorazione di sé, attraverso musica, arti visive, teatro, espressione corporea, scrittura/letteratura/ poesia, docenti prima e alunni dopo, acquisiscono consapevolezze funzionali all’apprendimento per competenze trasversali, affettivo relazionali e interdisciplinari. Possibile frequenza: 1 Modulo, 2 Moduli, 3 Moduli (corso completo con sperimentazione in classe. monitoraggio e valutazione risultati). Sedi: Il Giardino delle Idee o presso le scuole siciliane che ne facciano richiesta. Modulo 26 – 28 Ottobre: “La Musica è maieutica? – La differenza  tra me e te è che…” Info tel. 3402279496.
23 Novembre 2018 – Cori al centro! II Edizione
Cori al centro! Voci bianche ed Ensemble strumentali in centro storico 2018/2019. II Edizione Scheda di iscrizione scuole – scadenza adesione: 10 Novembre 2018
28 Ottobre ore 19.00 – Bene, Bravi Bis!!! – S. Giovanni Decollato. Palermo
Aperitivo spettacolo di Beneficenza. Prenotazione obbligatoria. Un incontro fra l’ arte della Parola (i libri) e il linguaggio della Musica (i suoni) Racconti, poesie e storie distanti per nazionalità e stile, così come le musiche, eseguite con strumenti provenienti da varie parti del mondo, che li accompagnano.
Continua

“La Musica è Maieutica?”con AMico Dolci – “La differenza tra me e te è che …”- con Liliana Minutoli. Carta docente
Sempre più oggi siamo sommersi e frastornato da un’infinità di rumori, suoni, impulsi – stimoli che abituano ad assuefazione, regressione e spesso perdita di quella capacità di ascolto che per l’umanità è sempre stata sia una possibilità di scoperta del mondo che il potersi mettere in relazione con gli altri. Ecco che la musica è maieutica, educa alle differenze e all’affettività, dove Io e l’Altro siamo … Noi!
Continua
Il Giardino delle Idee – Via dell’Università, 30 – 90134 Palermo – centroilgiardinodelleidee@gmail.com – tel. 3402279496 – Fb Il Giardino delle Idee Palermo