: INVITO AL PROGETTO DI COLLABORAZIONE INTERISTITUZIONALE PER L’ACCOGLIENZA ED IL DIRITTO ALLO STUDIO DEI MINORI ADOTTIVI – aggiornamento docenti L.107/2015

Invito_Parliamone_Insieme

Brochure_Parliamone_Insieme

Locandina_Parliamone_Insieme

Progetto_Parliamone_insieme

Gentile Dirigente scolastico,

con la presente ci pregiamo invitarLa, unitamente al docente-referente per le adozioni o chi riterrà più opportuno, all’evento che si terrà nei giorni 1 e 2 febbraio p.v. e che ha per tema le problematiche del bambino adottivo nel percorso scolastico.

In attuazione della L. 13 luglio 2015, n.107 “Riforma del sistema nazionale di istruzione, formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti” all’art. 1 c. 7, lett. l. l’associazione l’Insieme Famiglia ONLUS propone, per l’anno scolastico 2015/2016, un progetto articolato in 2 eventi:

– una tavola rotonda tra i soggetti che concorrono a diverso titolo (TdM, Servizi Territoriali, A.S.P.) alla formazione delle famiglie adottive e le amministrazioni territoriali, al fine di avviare un percorso comune finalizzato, in particolare, alla migliore accoglienza scolastica dei minori adottivi per la concreta attuazione del loro diritto allo studio. È difatti, un progetto formativo aperto a varie figure professionali quello cui si vuole dare avvio, con il desiderio e l’intento di dare attuazione, sul territorio, ad una rete interistituzionale in cui L’Insieme Famiglia ONLUS si propone come risorsa per migliorare e sgravare il lavoro delle amministrazioni locali;

– un Seminario rivolto a docenti e dirigenti scolastici, di aggiornamento e formazione, a cura della dr.ssa Livia Botta, componente scientifico del Comitato Tecnico-Scientifico incaricato della stesura delle “Linee d’indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati”.

L’evento prevede la presenza, il patrocinio e la collaborazione di enti istituzionali e scolastici, quale il MIUR, ed è da quest’ultimo riconosciuto come corso di aggiornamento per i docenti.

Verrà rilasciato attestato di partecipazione e di aggiornamento ai partecipanti. L’attività attestata è valida come assolvimento parziale dell’obbligo di aggiornamento per un totale di 10 ore (ai sensi della L. 107/2015).

In allegato il materiale informativo e il progetto.

Certi della Sua sensibilità per i temi in discussione e nella speranza che il nostro invito venga accolto favorevolmente, la ringraziamo anticipatamente e porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Antonella Fiocco

Presidente

Logo piccolo

L’INSIEME FAMIGLIA ONLUS

Via Alfredo Cuscinà, 4

90129 Palermo

Tel. +39 347 0563265

info@linsiemefamiglia.it

www.linsiemefamiglia.it

5×1000

Ricevi questa mail perché hai fornito il tuo indirizzo email a L’Insieme Famiglia onlus e hai dato il tuo consenso all’invio di comunicazioni. Nel caso in cui non volessi più ricevere altre comunicazioni ripondi a questa e-mail chiedendo la cancellazione dei tuoi dati o scrivi a info@linsiemefamiglia.it.
Le informazioni contenute in questa comunicazione e gli eventuali documenti allegati hanno carattere confidenziale e sono ad uso esclusivo del destinatario. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell’art. 616 c.p. che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Nel caso questa comunicazione ti sia pervenuta per errore, ti preghiamo di darci prontamente avviso e di cancellare quanto ricevuto. Grazie.

P Rispetta l’ambiente: se non ti è necessario non stampare questa e-mail

I commenti sono chiusi.