Le Buone Pratiche che Generano Qualità e Benessere nella Scuola

Mittente: info@acle.it <info@acle.it>
A: ctic8am007@istruzione.it

Cari Docenti,

Vi invitiamo al convegno nazionaleLe Buone Pratiche che Generano Qualità e Benessere nella Scuola”, che si tiene a Roma mercoledì 18 marzo 2015dalle ore 10.0 alle ore 13.00 – presso la Sala della Protomoteca – Palazzo Senatorio – Piazza del Campidoglio.

Il convegno, promosso dall’ACLE in collaborazione con la Presidenza della V Commissione Politiche Sociali e della Salute di Roma Capitale, e con il Patrocinio dell’Assessorato alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità di Roma Capitale, nasce dalla convinzione che le buone pratiche scolastiche siano in grado di rendere il processo di crescita ed apprendimento degli studenti sereno e fruttuoso e di contribuire ad arginare il fenomeno della dispersione scolastica.

Rappresentanti del mondo della scuola, della  politica, delle istituzioni, della letteratura  forniranno importanti spunti di riflessione in base alla propria esperienza professionale.

Sono previsti gli interventi di:

On. Erica Battaglia  – Presidente Commissione Politiche Sociali e delle Salute di Roma Capitale,
On. Laura Coccia – Parlamentare del Partito Democratico,
Dott. Arrigo Speziali – Direttore Didattico Associazione Culturale ACLE,
Dott. Valerio Barletta – Presidente XIV Municipio di Roma,
Prof. Francesco Dell’Oro –  Orientatore Scolastico e autore di: “Cercasi scuola disperatamente”  e “  La scuola di Lucignolo
Dott.a Patrizia De Socio – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Scolastico M.I.U.R.,
Dott.a Rossella Gianfagna – Dirigente Scolastico “IV Circolo Didattico”, Campobasso – Promotrice del Progetto “ A Scuola Senza Zaino”,
Dott.a Gisella Lange – Dirigente Tecnico di Lingue straniere M.I.U.R., Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia,
Dott.a Nicoletta Biferale – Dirigente Scolastico I.C. “Via Bravetta” di Roma,
Prof. Tommaso Travaglino – Autore del libro “ La Scuola Bocciata. Viaggio nel lucido delirio della scuola italiana”.

Nel corso del convegno si terrà inoltre la premiazione della prima edizione del “PREMIO IL CU♡RE DELL’ACLE”:  concorso nazionale che premia docenti, studenti, genitori, dirigenti scolastici, pubbliche amministrazioni per progetti volti a favorire  il benessere,  l’educazione, la partecipazione e la condivisione attiva  di tutti i protagonisti della vita scolastica.

La partecipazione, sostenuta dall’ACLE, è gratuita e l’iscrizione è obbligatoria.

Per i docenti è possibile usufruire dell’esonero dall’insegnamento per aggiornamento

Per iscriversi vi chiediamo cortesemente di compilare il  modulo allegato  a questo link: https://eventbrite.it/event/15756721779/

ACLE – Associazione Culturale Linguistica Educational
Via Val Trompia 140