Progetto visita per studenti della Mostra Modigliani Multimedia Experience

Alla Cortese Attenzione del Dirigente scolastico

Con la presente si informa la S.V. dell’appuntamento artistico e didattico di grande richiamo per la qualità dell’offerta culturale che la città di Palermo ospiterà a partire dal 3 novembre fino al 31 marzo.

Si tratta di “Modigliani – Les Femmes Multimedia Experience”, un’esposizione interattiva ospitata presso lo storico Palazzo Bonocore.

Il ricco percorso espositivo offre a tutti gli studenti la possibilità di compiere uno straordinario viaggio alla scoperta della vita, della storia e delle opere di Amedeo Modigliani, attraverso il racconto per immagini ad altissima risoluzione di tutte le opere prodotte dall’artista.

Un evento unico che arriva a Palermo dopo il grande successo di Taormina e che offre la possibilità di indagare la produzione artistica di Modigliani, soffermandosi inoltre sul ciclo di opere che vedono protagoniste le figure femminili, dai caratteristici colli allungati e dagli occhi a mandorla.

L’esposizione multimediale assolve a un’importante missione educativa e didattica, ed è pensata per adattarsi alle scuole di ogni ordine e grado grazie ad esperti del settore che guideranno le scolaresche alla scoperta dell’arte di Amedeo Modigliani e il suo contributo a quella che è stata definita la “Scuola di Parigi”.

“Modigliani Les Femmes – MULTIMEDIA EXPERIENCE” è anche un’immersione sensoriale nei capolavori del pittore che più ci ha insegnato a guardare e rappresentare la bellezza femminile nella sua più complessa intimità.
Uno degli obiettivi della mostra è infatti anche quello di rendere omaggio al genio di Amedeo Modigliani attraverso un’esperienza multimediale che con l’uso di una realtà virtuale 3D permette di entrare nel mondo dell’artista livornese.
Una delle attività presenti è quella di indossare un visore iper tecnologico, che con una App dedicata porta il visitatore direttamente dentro al quadro, per muoversi liberamente all’interno di esso. VR EXPERIENCE è un’esperienza di realtà virtuale realizzata attraverso l’utilizzo degli Oculus Samsung Gear.

All’interno della scheda tecnica è possibile trovare tutte le informazioni relative al percorso multimediale e le modalità promozionali riservate alle scolaresche.

Attraverso la compilazione dell’apposito modulo è possibile prenotare la visita guidata.

In attesa di riscontro si porgono distinti saluti.

Salvatore Lacagnina

Navigare S.r.l.