Rileggiamo l’Articolo 3 della Costituzione

Rileggiamo l’Articolo 3 della Costituzione

Associazione Articolo 21
Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca
Federazione Nazionale della Stampa Italiana
Ordine Nazionale dei Giornalisti
Rai Radiotelevisione Italiana
Istituto Italiano per gli Studi Filosofici
European Broadcasting Union
Accademia Vivarium Novum
Eurovisioni

Allegati:

Le iscrizioni al concorso nazionale sull’Articolo 3 della Costituzione e l’analfabetismo funzionale sono prorogate al 31 marzo 2019. Gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre il 28 aprile 2019 caricandoli sulla piattaforma web: www.rileggiamolarticolo3.it.

Gli studenti sono invitati a riflettere sull’analfabetismo funzionale, una condizione di grave e crescente disuguaglianza sociale che riguarda, secondo l’OCSE, un italiano su tre. Si tratta di decine di milioni di cittadini che pur sapendo leggere e scrivere non dispongono di strumenti adatti a formarsi un’idea propria e originale del mondo circostante e delle sue dinamiche. Essendo inclini a credere a tutto quello che leggono o ascoltano sono esposti alla disinformazione, alla persuasione occulta, alle fake news, alle campagne d’odio: fenomeni che minano la coesione sociale, la solidarietà e la tolleranza delle diversità.

Il diritto alla consapevolezza e alla conoscenza è importante quanto il diritto alla salute e il diritto all’istruzione. L’analfabeta funzionale è un cittadino di serie B il quale, molto spesso, è inconsapevole di questo suo stato di minorità, complici anche i media e la politica che ignorano sostanzialmente il fenomeno. Pertanto, il concorso si propone di attirare l’attenzione dei giovani su questa piaga invitandoli a elaborare un testo breve da cui trarre spunto per una campagna informativa e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica contro questa ingiustizia che tradisce l’articolo 3 della Costituzione. L’elaborato vincente, indicato da una giuria composta da autorevoli filosofi, costituzionalisti, giornalisti e uomini di cultura sarà consegnato alla massime autorità dello Stato; giornalisti e registi di chiara fama saranno invitati a realizzare un documentario sull’analfabetismo funzionale e le sue conseguenze.

 

I commenti sono chiusi.