ROBOTICA FALCON 2.0 – Anno Scolastico 2017/2018

Gli allievi dell’I.C. “Falcone” negli ultimi due anni hanno avuto l’opportunità di mettersi in gioco con una attività di Robotica educativa, attività prevista nel PTOF di Istituto che permette di sviluppare alcune competenze STEM presenti nel Curricolo Nazionale.

In particolare, quest’anno scolastico, 10 alunni della scuola secondaria di primo grado hanno partecipato ad un Laboratorio pomeridiano di Robotica educativa incentrato nella preparazione delle attività inerenti alla partecipazione della loro squadra Falcon 2.0 alla competizione mondiale First Lego League (FLL).

La FLL è una manifestazione per qualificazioni successive di scienza e robotica tra squadre di ragazzi dai 9 ai 16 che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, per cercare soluzioni innovative. Ogni evento si sviluppa su 4 prove distinte, così suddivise: gara di robotica, progetto tecnico, progetto scientifico, core values.

L’edizione 2018 della prestigiosa competizione ha visto i ragazzi impegnati nelle tematiche ambientali legate all’idrodinamica.  Il progetto scientifico ideato e sviluppato dalla squadra ha riguardato la realizzazione di un’applicazione per la sensibilizzazione della cittadinanza al recupero delle acque meteoriche ed in particolare il dimensionamento di un impianto per recuperare le acque dai tetti degli edifici. Inoltre i ragazzi hanno progettato e programmato un piccolo robot che è stato utilizzato per svolgere delle missioni, hanno dimostrato un buon spirito di squadra collaborando tra loro ed hanno affrontato le diverse giurie per spiegare e discutere il loro operato. Al termine dello svolgimento delle quattro prove la Falcon 2.0  si è classificata tra i quattro finalisti della selezione Sud e Isole tenutasi a Catania il 27 gennaio 2018.

La squadra disputerà le finali nazionali a Rovereto (TN) nei giorni 8 e 9 Marzo p.v. grazie anche al Patrocinio del Comune di San Giovanni La Punta ed alla sponsorizzazione della Associazione Culturale English Dream.

Attestato di qualificazione – Rovereto 2018

Articolo Cronaca Oggi 06_02_18